Restauro Masseria Palane

Il Restauro

Cercavamo qualcosa di speciale per rendere realtà il nostro “Sogno Salentino” .

Una struttura che al primo colpo d’occhio ci trasmettesse tutta la positività che un cambio di vita necessita.

Paola, l’Architetto, ha girato a lungo per le stradine del Capo di Leuca, in cerca di quel posto che potesse avere tutte le caratteristiche che si palesavano chiare nei nostri pensieri e nella nostra mente.

Un giorno, è stata la Masseria Palane a trovare noi!

Costruita in una pianura molto fertile alle pendici della collina dell’antica Vereto, nascosta ai predoni del mare e contornata da piccole vie delimitate da file ininterrotte di muri a secco,la masseria rappresenta il Salento arcaico. L’edificio e’ imponente, massiccio e silenzioso,e quando lo abbiamo scoperto ,portava i segni del tempo e dell’abbandono.

La sua pianta originaria aveva subito molte modifiche, che la cambiavano a seconda dell’uso. Il suo interno, nonostante i segni dell’abbandono, ci ha letteralmente rapito e fatto innamorare. Dal primo momento ci ha suscitato una grande serenità e voglia di riportarla al suo antico splendore pur rispettando la semplicità delle sue linee.

Grazie al sapiente lavoro delle maestranze locali e alla perseveranza di Paola che ha seguito tutti i lavori, abbiamo scelto l’energia rinnovabile il funzionale riscaldamento a pavimento, abbiamo dipinto le pareti in latte di calce, e ridato splendore alle antiche volte a stella che incoronano tutte le stanze.

La corte interna è stata pensata come luogo di reunion. Il rispetto degli elementi decorativi delle colonne portanti e il colore naturale dei tufi e delle chianche fa si che la memoria storica dell’edificio rimanga anche oggi inalterata.

Un restauro che ha voluto unire il bello dell’antico e delle origini con la funzionalità della tecnologia moderna.